Search results for " sviluppo locale"
showing 10 items of 79 documents
Analisi quantitativa dell'area del Golfo di Castellammare
2008
Analisi demografica, del mercato del lavoro, delle specializzazioni produttive e del dinamismo economico dell'area territoriale del Golgo di Castellammare.
Internazionalità e sviluppo locale di un'area intermedia
2013
Alla luce di della visione del documento “Progetto Aree Interne”, Ministero della Coesione Territoriale, il contributo vuole porre l’attenzione su alcuni comuni di un'area interna della Sicilia, in particolare della regione agrigentina, per indagare azioni finalizzate al perseguimento dello sviluppo locale degli stessi. I centri urbani individuati si presterebbero, pertanto, sulla scia di un fenomeno di “internazionalizzazione” che vede protagonista Cianciana, alla realizzazione di una rete di “alberghi diffusi” che possa innescare dinamiche di sviluppo locale, arginando il fenomeno dello spopolamento.
I paesaggi delle Aree Interne
2018
Il contributo affronta il tema delle Aree Interne dal punto di vista delle risorse paesaggistiche, naturali e culturali, confrontando la perifericità spaziale con quella relazionale di questi territori. Ponendo l'attenzione su quelle identità il cui valore e potenziale può rappresentare un catalizzatore di sviluppo, il contributo, dopo una dissertazione sull'argomento, individua alcune buone pratiche di sviluppo locale nelle Aree interne.
Capitale sociale e produttività nelle province italiane: un approccio multilivello
2014
Castronovo di Sicilia: analisi di contesto e alcuni fatti stilizzati
2009
LE AREE INTERNE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO E LA COMPLEMENTARITÀ DI PROGRAMMI E STRUMENTI FRA LE POLITICHE EUROPEE DI SVILUPPO RURALE E DI COESIONE
Le Aree Interne rappresentano un tema particolarmente importante per la programmazione e la spesa dei fondi comunitari nel periodo 2014-2020 perché costituiscono il più grande esempio di complementarità fra le Politiche europee di sviluppo rurale e di coesione. Per lo sviluppo di queste Aree è stata creata una Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) che mira alla valorizzazione ed al recupero di tutti quei territori (rurali, montuosi, svantaggiati) dal carattere marginale rispetto alla disponibilità e all’offerta di servizi essenziali. La peculiarità di tale Strategia è quella di promuovere lo sviluppo di aree che sono uniformemente distribuite in tutto il comprensorio nazionale a di…
Abitare il confine. Spazio, territorialità e dilemmi dello sviluppo
2013
L'articolo esplora criticamente la vicenda dell’isola di Lampedusa, oggetto negli ultimi anni di ingenti flussi di immigrati, da una prospettiva che guarda allo sviluppo locale e alle forme di territorialità come espressione di processi generativi complessi e peculiari. Tali processi, infatti, mettono in gioco nel tempo le relazioni tra popolazioni e risorse, sullo sfondo di scenari geopolitici e condizioni contestuali quali il Mediterraneo, con il suo carico di ambiguità, la condizione di insularità e di confine, il tempo quale fonte generatrice di eventi inattesi e sviluppi imprevedibili.
I distretti rurali come occasione di sviluppo locale in Sicilia
2012
All’interno delle forme di governance rurale, intesa secondo un approccio di concertazione e partecipazione dal basso alle politiche di sviluppo rurale, vanno sempre più diffondendosi in Italia i modelli distrettuali rurali e agricoli che privilegiano, secondo modalità integrate e multisettoriali, i percorsi di sviluppo locale ed endogeno. Alla luce di tali premesse l'articolo analizza il potenziale ruolo per uno sviluppo duraturo che i distretti rurali possono svolgere in Sicilia.
Per un uso sostenibile e duraturo del territorio
2014
Valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, uso integrato, duraturo e sostenibile del territorio, partecipazione della comunità locale ai processi decisionali e gestionali del territorio, sono gli elementi che concorrono a definire e caratterizzare il progetto ecomuseale. The free museum in perenne trasformazione, che non è delimitato da mura e si espande al territorio e diventa ovunque prendendo la forma e la dimensione del paesaggio. Il prefisso eco non indica un museo naturalistico a impronta ecologica con aspetti prevalentemente rappresentativi e statici, ma piuttosto, un insieme di fattori tra natura, paesaggio, paesaggio artificiale prodotto dalla relazione simbio…
A description model for regeneration through urban tourism in rural towns with underused historic real estate
2016
Il presente contributo propone un modello di descrizione (description model) che trova applicazione in una situazione reale di aiuto alla decisione posto dall'urbanista per lo sviluppo turistico delle città rurali nelle zone dell'entroterra siciliano. Il problema decisionale riguarda la città di Cianciana (AG), che negli ultimi anni si è resa protagonista di un particolare fenomeno di turismo internazionale. In particolare, proponiamo un quadro valutativo multicriteriale per la riqualificazione fisica ed economica del centro storico della città attraverso lo sviluppo del turismo. Il modello presentato, relativo a un problema decisionale di tipo descrittivo, è orientato a supportare i deciso…